Excel: creare una check box

excel come creare e sfruttare una check box

Facile tutorial di Excel: come creare una check box (casella di controllo)

In questa lezione vedremo come creare delle caselle di controllo (ovvero delle check-box) per fare in modo che qualcosa succeda quando andiamo a mettere la spunta.

In questo esercizio se il socio ha pagato la sua quota potremmo confermarlo con il segno di spunta e in automatico l’ammontare della sua quota andrà a sommarsi nel piccolo riepilogo; il riepilogo ci dirà:

  • quanto dobbiamo incassare in totale
  • quanto è stato pagato
  • il residuo (quanto ancora ci devono i nostri soci).

Mettiamoci subito al lavoro!

Per prima cosa, se non abbiamo la scheda sviluppo nella nostra area di lavoro, dovremo attivarla (non è presente di default) quindi andiamo nel menu file opzioni e dalla sezione personalizzazione barra multifunzione sceglieremo -dalla tendina- la voce tutte le schede; scorriamo e selezioniamo la scheda sviluppo; adesso, per portarla sulla nostra area di lavoro, andremo a cliccare sul tasto aggiungi. La scheda verrà inserita fra le schede già esistenti. Ora diamo l’okay ed ecco che la scheda sviluppo comparirà nell’area di lavoro.

Attiviamo la scheda sviluppo e, dal pulsante inserisci, andiamo a scegliere la casella di controllo (la check-box). Clicchiamo e a questo punto non dovremo far altro che disegnarla nella cella. Clicchiamo all’interno dell’etichetta per personalizzarla: possiamo, per esempio, scrivere PAGATO.

Bene a questo punto dobbiamo assegnare un collegamento a questa casella di testo in modo che possa mostrare un testo con il quale andremo a lavorare per capire se il tizio ha pagato o meno. Quindi, tasto destro sulla casella di controllo, e andiamo a selezionare l’opzione formato controllo; ciò che ci interessa è la scheda controllo e da qui, dalla voce collegamento, andremo a indicare quale cella è collegata a questa casella. Importante: ogni check-box sarà collegata a una propria cella di riferimento (quella adiacente sarà perfetta).

Questo significa che, se io andrò a mettere la spunta alla casella pagato, comparirà una voce VERO; se, invece, toglierò la spunta la voce cambierà e mi segnerà FALSO.

Queste due opzioni mi permetteranno di attivare la funzione SOMMA SE che controllerà le dUe diciture e aggiungerà al pagato soltanto le celle associate alla scritta VERO.

Farò la stessa cosa per ogni socio quindi, tramite il quadratino di riempimento, aggiungerò un controllo per ogni record. Naturalmente le caselle di controllo saranno associate alla relativa cella adiacente.

A questo punto, l’ultima cosa che ci rimane da fare, è impostare la funzione SOMMA SE che andrà appunto a sommare l’importo della quota associativa solo se c’è la spunta alla voce pagato altrimenti non farà nulla.

(se non sapete bene come agisca la funzione SOMMA SE potete studiarla CLICCANDO QUI:

Andiamo in fx e, dalla voce tutte, rintracciamo SOMMA SE.

Ora compiliamo i tre argomenti rispondendo alle domande:

  1. Qual è l’intervallo di celle che devo andare a considerare? Noi andremo a considerare l’intervallo di celle in cui compare FALSO ( quindi da E5 fino a E9)
  2. Qual è il valore che mi indica se devo sommare la quota? Qui andreamo a digitare VERO.
  3. Nel momento in cui dovessi trovare scritto vero, che cosa dovrei sommare? Naturalmente andremo a selezionare le celle riportanti l’importo del socio, quindi da C5 a C9.

A questo punto possiamo dare l’okay e possiamo provare a mettere qualche spunta per verificare il buon funzionamento del file.

Completiamo calcolando l’importo totale (faremo la somma delle quote) e, in ultimo, calcoleremo il residuo, come totale meno pagato.

E voilà, il gioco è fatto. Che soddisfazione! Qui sotto trovi la video lezione:

Se hai qualche dubbio in merito alla lezione, scrivilo nei commenti, cercherò di aiutarti a risolverlo o a trovare una soluzione 💪

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Grazie mille per studiare con me, buon lavoro! ❤

Commenti

7 risposte a “Excel: creare una check box”

  1. Avatar Manius
    Manius

    Grazie di tutto
    una domanda come facci inserire Es giusto o sbagliato, Ecc. con lo sviluppo invece di numeri (falso, VERO)

    Saluti

    1. Avatar generoso.sicuranza
      generoso.sicuranza

      utilizzando la funzione SE

    2. Avatar francesca

      Per fare un test con le check box, intendi?

  2. Avatar Alberto Pistan
    Alberto Pistan

    Ottimo

  3. Avatar giafic
    giafic

    Non ho capito come si inserisce la tabella riepilogo

    1. Avatar francesca

      Puoi essere più specifico?
      Non ti è chiara la parte dell’inserimento delle formule o della creazione della tabella (il punto in cui il video è accelerato quindi).

  4. Avatar Parsi
    Parsi

    Grazie, tutto bello e interessante, è possibile modificare il foglio per aggiungere acconti?
    Mi spiego meglio i soci potrebbero anche versare acconti.
    Di nuovo grazie

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